Se stai ristrutturando casa e stai facendo interventi di “riqualificazione energetica” e/o “riduzione del rischio sismico” da oggi potrai richiedere lo sconto in fattura del 50% direttamente dal fornitore dei beni e servizi; lui potrà usufruire della detrazione spalmandola subito nell’intero anno, oppure decidere di cederla a sua volta.
Con il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 31 luglio, è diventata operativa la norma del Decreto Crescita che consente ai beneficiari di ecobonus e sismabonus di ricevere uno sconto immediato. Se, di solito, l’agevolazione rientra spalmandosi in dieci anni come detrazione o rimborso Irpef, è adesso possibile richiedere uno sconto immediato sui lavori effettuali.
Naturalmente il provvedimento non sarà bene accetto dalle piccole imprese che rischiano di portare in detrazione somme elevate che li costringerebbero ad ammortizzare il costo dopo anni. Staremo a vedere se il legislatore terrà conto delle difficolta di di queste imprese permettendogli di cedere il credito ottenuto anche ad intermediari finanziari e ad istituti di credito.
Continua a guardare su www.alkaimmobiliare.it